Percorsi Enogastronomici
Fonti:
https://gamberorosso
Costozza, uno dei borghi più belli d’Italia, meta paesaggistica ed enogastronomica di gran rilievo.
Questo paesino conserva intatto il suo fascino paesaggistico, fatto di boschi, vigne, campi coltivati, disseminato da piccoli centri ben tenuti e ville Palladiane, ben ventiquattro, che insieme ai ventitré palazzi della città di Vicenza fanno parte da anni del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Un angolo d’Italia tutto da scoprire attraverso i suoi calici e i piatti di territorio.
L’estensione dei vigneti non è né grande né piccola (siamo sui 3.000 ettari di vigne, di cui 750 a Doc), creati su suoli prevalentemente da calcari marnosi, conglomerati calcarei, argille rosse e rocce basaltiche di origine vulcanica. L’altitudine dei vigneti, che arrivano fino ai 500 metri di quota, da una parte si lega al sistema prealpino e dall’altra risente degli influssi del vicino Adriatico, che mitiga sia a livello stagionale sia nel ciclo giorno-notte le escursioni termiche estreme. Va considerato poi l’orientamento dei versanti collinari: alcuni – quelli a nordest – sono esposti alla bora, che può rendere il clima rigido e soggetto agli sbalzi durante l’inverno, ma ogni valle, ogni versante ha un suo microclima, influenzato dall’esposizione, dalla presenza di boschi, dalla presenza di valli più o meno ampie. Un paesaggio morbido e variegato, insomma, dal clima mite e dalla scarsa piovosità, che è culla di biodiversità, con la vigna che lambisce boschi e oliveti in una pittoresca alternanza, con protagonisti questi 5 vitigni:
- Cabernet Sauvignon
- Cabernet Franc
- Carménère
- Merlot
- Tai Rosso
Colli Berici. La Doc in cifre
-
- 68.000 quintali di vendemmia annui
- 1.700.000 bottiglie (64% rosso, 36% bianco)
- 26 aziende associate
- 750 ettari doc
- 25% di Export
Escursioni in bicicletta, a piedi ed arrampicate
Fonti:
https://MountainBike
I Colli Berici sono un luogo ideale da visitare a piedi, in bicicletta o in mountain bike, ricco i itinerari colmi di storia e di natura alla portata di tutti, con percorsi più o meno impegnativi, da affrontare in solitaria, in gruppo o in famiglia assieme ai vostri bambini.
Pedalare o anche semplicemente camminare tra le pendici beriche regala una plusvalenza al soggiorno vicentino, tra le bellezze del Palladio, la natura in alcune zone ancora selvaggia e gli scorci storico-architettonici che riempiranno gli occhi e il cuore di chi li visita.
A Castegnero è inoltre possibile Arrampicare. La falesia di Castegnero si colloca appena a sud di Lumignano. E’ un sito che da 10 anni è in lento ma continuo sviluppo e ci sono molte vie buone nonostante la parete sia di altezza abbastanza modesta. E’ un ottimo posto per chi ricerca un’atmosfera di pace e relax, con molte vie per tutti i livelli.
Yoga e Mindfulness
Nella società odierna è quasi impossibile rimanere fermi. Non riusciamo a uscire dalla “modalità del fare” che guida costantemente ogni nostra azione, finalizzata a raggiungere obiettivi, a rispondere alle richieste ambientali, ad assolvere agli impegni. Sempre. Inevitabilmente. Viviamo secondo il nostro “pilota automatico”, troppo spesso però inconsapevoli di quello che stiamo vivendo.
Con la Mindfulness proviamo a trovare, ed abitare, la “modalità dell’essere”. In cui non c’è un obiettivo da raggiungere, nulla da fare, nessuna performance da rispettare. Semplicemente stiamo nel momento presente, l’unico che abbiamo a disposizione. Proprio qui ed ora.